L'arte funeraria ha avuto un ruolo significativo nella storia dell’uomo. Vi sono tracce di elementi artistici funerari risalenti alla preistoria.
Cos’è l’arte funeraria? Per Arte funeraria si intendono tutte le decorazioni, oggetti, opere, monumenti create e pensate per “personalizzare” il luogo di sepoltura e per commemorare i morti o celebrare i loro successi.
Nei riti funerari i fiori e piante hanno sempre avuto un ruolo importante fin dall’antichità.
Oggi come nel passato, i fiori sono un tributo nei confronti del defunto e lo accompagnano nell’ultimo viaggio, come una sorta di messaggio simbolico di resurrezione in un’altra vita.
Fiori e significati
I fiori scelti dovrebbero rappresentare il rapporto con la persona scomparsa. Si possono scegliere i fiori preferiti o fiori che hanno un significato culturale, un messaggio.
Ecco alcuni esempi:
- Il Giglio è considerato il fiore da cerimonia funebre per eccellenza. La sua profumatissima fioritura ha un profondo significato legato alla rinascita dell’anima e, nella religione cristiana, i gigli simboleggiano purezza, verginità e radiosità dell’anima.
- Le Rose sono fiori con diversi significati e ogni colore rappresenta una particolare sfumatura. Le rose bianche sono simbolo di purezza. La rosa rossa evoca profondo amore e dolore mentre quella gialla simboleggia l’amicizia. Invece la rosa di color rosa scuro è usata per esprimere gratitudine al defunto.
- Le piante di Orchidea sono un regalo speciale e, diversamente dal fiore reciso, durano molto a lungo. Il loro significato, al di là del colore è legato proprio al concetto di tempo, infatti l’orchidea simboleggia “amore eterno”.
- Il Crisantemo, dal greco “fiore d’oro”, è stato importato dalla Cina dove viene considerato simbolo di felicità, gioia e vita. In Europa ha perso il suo carattere solare iniziando a rappresentare un segno di solidarietà e di dolore.
- Per i Garofani, come per le altre specie, ogni colore ha una diversa sfumatura di significato: ad esempio il Garofano rosso mostra affetto, mentre quello bianco simboleggia la purezza.